27 settembre 2016

Corsi di Yoga e Pilates

YOGA E PILATES

HATHA e RAJA YOGA

Hatha Yoga rappresenta l’unione del sole (Ha) alla luna (Tha), delle energie solari maschili a quelle lunari femminili. Lo scopo dell’ Hatha Yoga è quello di consentire al corpo di assumere, tramite movimenti lenti e specifici, quelle posizioni idonee ad eliminare stress e tensioni. La pratica apporta scioltezza alla colonna vertebrale (ottimo per prevenire e curare il mal di schiena, i dolori cervicali o per chiunque abbia problemi di scoliosi). Migliora l’elasticità di muscoli e tendini, contemporaneamente l’attenzione dedicata alla respirazione contribuisce a donare al corpo maggior vigore e un miglior stato generale di salute.

Le lezioni hanno la durata di un’ora e mezza circa e sono così articolate:

  • Piccola presa di coscienza iniziale
  • Asana (posizioni Yoga)
  •  Pranayama ( tecniche di respirazione e purificazione)
  • Rilassamento finale

P.S. E’ consigliabile un abbigliamento comodo, portare calzini di ricambio, una copertina e un cuscino ( tipo da divano)

 COSA E’ IL PILATES E LA GINNASTICA POSTURALE

Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. L’obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali. L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei princìpi base che costituiscono la tecnica: concentrazione, controllo, fluidità del movimento, precisione, respirazione.

Fonte www.mypersonaltrainer.it

PER INFO E ISCRIZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA AL NUMERO 06-42990254