Corso di recitazione Teatrale e Cinematografica | Centro Arte Piano Zero

14 - 17 - 18 Settembre

Meeting con gli insegnanti dalle 11.00 alle 13.00

Gli insegnanti vi illustreranno il percorso di recitazione Teatrale e Cinematografica Radio e Movimento scenico che si svolgerà a partire da Ottobre dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00

Teatro & Cinema

Durata Percorso: Ottobre - 15 Giugno
Percorso di recitazione e Teatrale e Cinematografica

Si parte con il nuovo anno con un nuovo percorso di formazione professionale di recitazione teatrale e cinematografica. 

Il nuovo percorso di formazione professionale di recitazione è rivolto a giovani aspiranti attori dai 18 anni in su. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 (da ottobre per concludersi con un esito scenico a giugno).

Ci avvarremo della presenza di Marco Zadra, Adriano Saleri, Nicola Nocella, Andrea Pangallo, Elena Radonicich, Brando Giorgi, e Laura Rovetti. Alcuni di loro, durante l’anno, svolgeranno dei workshop intensivi.

I nostri insegnanti

Recitazione Teatrale e Cinematografica

Marco Zadra

messa in scena

Figlio d’arte, cresciuto in un ambiente musicale, Marco Zadra ha trovato nel teatro lo sbocco naturale di una passione derivata da una sensibilità estrema, frutto di quei valori che i suoi genitori hanno saputo trasmettergli attraverso la musica classica. Il papà era il noto pianista argentino Fausto Zadra, la mamma è Marie Louise Bastyns, belga, anche lei pianista di fama internazionale. I lunghi periodi trascorsi all’estero per seguire i genitori nelle loro tournèe, hanno permesso a questo attore eclettico e recettivo, di conoscere ed assorbire forme d’arte e sfumature di carattere socioculturale così diverse dalla nostra, tanto da renderlo un artista completo ed originale.

Andrea Pangallo

Movimento Scenico

Attore e pedagogo teatrale, diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Durante il suo percorso attoriale lavora e collabora con diverse compagnie e maestri in Italia ed in Europa alcuni dei quali sono: il Living Theatre, l’Odin Teatret, Franca Rame, Anatoli Vassil’ev, J.L. Sinisterra, Eugenio Allegri, Eimuntas Nekrosius, Gennadi Bogdanov, Nicolai Karpov e Abel C. Munoz. Attualmente lavora come insegnante di Commedia dell’Arte, Movimento scenico e Biomeccanica teatrale in diverse scuole e accademie teatrali in Italia, Germania e Polonia. Collabora inoltre come trainer e curatore dell’azione scenica con diversi teatri e compagnie italiane.

Adriano Saleri

Dizione e recitazione radiofonica

Attore di teatro, tv e cinema, insegnante. Dopo aver debuttato in teatro nel 1998 con Il giardino d’infanzia di Riki di David Grossman, prosegue la sua formazione tra l’Italia e la Francia. In teatro lavora con numerosi registi tra i quali Piero Maccarinelli, Emanuela Giordano. Ha lavorato in diverse serie televisive come La squadra 8, Distretto di polizia 6, Romanzo criminale-La serie e Suburra per Netflix. In cinema tra i vari film ha lavorato in Venti sigarette diretto da Aureliano Amadei e 7/8, regia di Stefano Landini. Nel 2013 prende parte come attore al film Procession e nel 2016 al film Moderation. Ha partecipato a molti radiodrammi per Radio3 scritti e diretti da Sergio Pierattini. È stato protagonista di diverse campagne pubblicitarie televisive e da diversi anni tiene presso numerose accademie e scuole di teatro corsi di teatro, dizione e recitazione cinematografica. 

Laura Rovetti

Recitazione teatrale

Si diploma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in recitazione nel 2004 studiando con maestri come N. Karpov, N. Sverevae e completa la sua formazione seguendo seminari con: P. Stein, S. Sinigaglia, L. Curino, G. Vacis. Prende parte a diversi cortometraggi e lungometraggi, lavora in televisione e pubblicità. Recita in importanti allestimenti teatrali quali Il Gattopardo ed Enrico IV . Debutta alla regia con Mezz’ora non mi basta, cortometraggio prodotto dal MIBACT. Nel 2013 scrive e dirige lo spettacolo Adamo&Eva, liberamente tratto da Il Diario di Adamo ed Eva di M. Twain. Alterna l’attività teatrale a quella didattica tenendo corsi di recitazione per bambini, ragazzi, adulti e lavorando come acting coach  Si è laureata in Storia del Cinema presso l’Università degli Studi di Pisa con il massimo dei voti.

Brando Giorgi

Brando Giorgi

TECNICHE DI BASE

Nel 1992 segue un corso di recitazione con Beatrice Bracco, l’anno successivo frequenta la Scuola d’Arte Drammatica fondata e diretta da Giovanni B. Diotiaiuti. Debutta nel 1992 come protagonista nel film Cattive ragazze, accanto a Eva Grimaldi. Recita nei videoclip Gente comune (1992) e Acqua di mare (1993) di Mietta. Nel 1993 torna al cinema col film Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo di Bruno Gaburro, in cui recita al fianco di Valeria Marini. Successivamente intensifica la sua attività di modello e testimonial in varie campagne pubblicitarie, diventando il modello di punta di Valentino, Pignatelli, Trussardi. Dopo il debutto in teatro nel 1999, l’anno successivo partecipa alla serie tv Incantesimo 3, in onda su Rai Uno. Nel 2002 entra nel cast della soap opera di Canale 5, Vivere, dove, fino al 2007, interpreta il ruolo di Roberto Falcon. Nel 2004 è aiuto regista ne Il Re muore di Eugène Ionesco….

Workshop intensivi

Nicola Nocella

Recitazione cinematografica

Nicola Nocella, pugliese, attore, autore e regista, col suo esordio cinematografico Il figlio più piccolo con la regia di Pupi Avati, vince il Nastro d’Argento, il Golden Globe italiano e il Golden Graal come miglior attore esordiente. Rivince un Nastro d’argento e un Graal l’anno dopo grazie alla sua intensa attività cinematografica. 
Per il teatro dirige e scrive con Omar Pedrini Sangue, grande successo di critica e pubblico
Ha lavorato con registi come Avati, Chiesa, Pieraccioni, Ciprì e Andò alternandosi tra cinema e teatro, è stato inviato per Rai Tre per il programma Il volo. Nel 2018 riceve la sua prima candidatura al David di Donatello come miglior attore protagonista col film Easy con cui vince anche il Ciak d’oro e il Monte-Carlo Comedy Film Fest come miglior attore di commedia europea. Da marzo 2019 cura una rubrica mensile su Best Movie intitolata BelushiVive. Dal 2015 al 2019 è stato “Ambasciatore della passione” di Cartoomics.

Elena Radonicich

RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

Si diploma come attrice nel 2009 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dal 2005 al 2011 recita a teatro e ricopre alcuni ruoli in TV, per poi esordire al cinema con Tutti al mare di Matteo Cerami. Nel 2012 è protagonista insieme a Charlotte Rampling di Tutto parla di te di Alina Marazzi, in cui interpreta il ruolo di una giovane madre che affronta la maternità con difficoltà e che inizia un percorso di maturazione. Nel 2013 recita in Adriano Olivetti – La forza di un sogno di Michele Soavi, nella serie per Sky 1992 di Giuseppe Gagliardi a cui seguiranno 1993 e 1994, mentre nel 2014 è nel cast di Italo. Dal 2015 prende parte a diversi film tra i quali Alaska, Banat – Il viaggio, Metti una notte, Genitori quasi perfetti. mentre per la televisione recita nella miniserie tv, La porta rossa, Fabrizio De André – Principe libero, Sei bellissima, Io & lei per Skyarte dove interpreta Marlene Dietrich. Nel 2019 è protagonista in teatro con lo spettacolo L’onore perduto di Katharina Bloom, regia di Franco Però, prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.